Progetti-Comunit Terra Nostra

Comunità Terra Nostra

I Nostri Progetti

Il servizio civile
“Il servizio civile universale con la cooperativa Mi Innamoravo di Tutto è un'esperienza molto particolare. Mi ha dato l'opportunità di mettermi in gioco ed essere indipendente e autonoma. Mi ha reso consapevole dei miei limiti, i quali ho cercato di superare, e delle mie capacità, cercando di utilizzarle al massimo, in tutte le situazioni che si sono presentate. Con l'equipe mi trovo bene , sono molto disponibili e sempre pronti ad aiutarmi per ogni difficoltà. Con i ragazzi , ho cercato sempre di essere positiva anche quando si presentava una particolare difficoltà. Con loro ho affrontato molti argomenti, talvolta delicati, ma ho offerto sempre il mio sostegno e dei consigli, in base anche alla mia esperienza di vita.
È un'opportunità :
-per crescere, per conoscere meglio se stessi, gli altri e le altre realtà che ci circondano;
-per arricchire il proprio bagaglio culturale e personale;
- per rendersi utili ed aiutare le persone in difficoltà”.
Jessica
“Intraprendere l’esperienza del Servizio Civile ha permesso di allargare i miei orizzonti culturali e di confrontarmi con le mie difficoltà in un ambiente complesso ma allo stesso tempo dinamico. Varie volte mi sono trovato di fronte a nuove difficoltà che hanno messo alla prova e gli altri, ma con l’aiuto degli operatori, sempre molto disponibili con noi, sono riuscito a superarle. Questo percorso permette a tutti  di arricchire il proprio bagaglio personale e culturale confrontandosi con quelli che sono i reali problemi della vita di tutti i giorni. Porterò sempre con me i bei momenti trascorsi assieme ai ragazzi, ai miei fantastici colleghi volontari e a tutti gli operatori con cui ho collaborato in quest’anno di Servizio Civile”.
Alessio
“Ci sono realtà che non si conoscono, persone che vivono una forte delusione, solitudini e non dovrebbero passare inosservate. Attraverso il servizio civile ho capito quanto sia importante e doveroso aiutare chi non riesce a sorridere; essere presenti per le persone che la vita ti fa conoscere.
Per me è stata una sfida, potermi mettere in gioco davanti a situazioni che non avrei mai pensato di vivere.
Un esperienza davvero unica!
Davide
“Il servizio civile é un esperienza unica ed indimenticabile che mi ha messo a contatto con diverse realtà e mi sta regalando tante emozioni. All'inizio non ho parlato molto con i ragazzi, ho prima cercato di capire le dinamiche di gruppo.
Ho avuto modo di conoscere persone diverse, condividere passioni e fare lunghe chiacchierate.
Mi sono messa in gioco e ho avuto modo di valutare le potenzialità di ogni singola persona.
La mia piccola "rivoluzione" interiore é stata quella di cercare di essere positiva nonostante le difficoltà che ciascuno di noi può avere nel suo quotidiano. Ho intrapreso questa esperienza per portare gioia alle persone che accompagno lungo questo cammino e per dare un contributo alla società.
Daniela
Il Servizio Civile
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Per saperne di più: qui.